Carlo Salomoni è un artista poliedrico, pittore, illustratore, designer, scultore.

Carlo ama sognare alla luce del giorno, dando vita ad un surrealismo che induce l’osservatore a quel sorriso che, proprio come una medicina, aiuta a dimenticare i mali del mondo. Nasce così un mondo di sogni e luoghi in cui realtà e fantasia si fondono, un mondo nel quale lo spettatore viene catapultato tra bellissimi colori, magia, fantasia e oggetti che improvvisamente si animano e prendono vita, con personaggi fantastici e veri e propri scenari fiabeschi nei quali ci si può immergere e viaggiare.

Carlo fa così intendere che dietro ad ogni cosa, dietro ad ogni dove, si può incontrare ciò che si è sempre sognato, quando si guarda e si vede con gli occhi di un bambino.

I suoi lavori artistici traggono origine dal mondo metafisico, dal surrealismo, dalla Fantasy Art, dal realismo magico.

Produce dipinti ad olio, tecniche miste e acrilici su tela, legno, carta, terracotta ; disegni a inchiostri, china, matite colorate e grafite su carta; sculture in legno intagliato e dipinto. Ama dipingere il pellame per calzature artigianali ed accessori esclusivi, ( cinture, borse ecc..) e decorare tessuti per abiti di moda. In questo ambito ha collaborato con aziende calzaturiere venete ed emiliane e con la Scuola di Moda di Lorella Chinaglia ( Ferrara e Rovigo).

Carlo ama creare cicli di opere sempre diverse per garantire l’originalità di ogni singolo pezzo.

Nasce a Ferrara, ITALIA, nel 1956. Laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Chirurgia Generale, nel 1991 decide di lasciare l’attività medica e diventa un artista professionista.

Carlo è autodidatta nella pittura ma con l’arte nella genetica, pittori infatti erano il nonno e lo zio paterni, quest’ultimo ( Tito Salomoni ) è stato un pittore surrealista di fama internazionale.

Carlo ha esposto in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, USA.

Da alcuni anni si presenta al pubblico come artista freelance,

Abito dipinto da Carlo Salomoni

esponendo in Gallerie Internazionali d’arte on line. I suoi dipinti sono presenti in collezioni private in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Germania, Regno Unito, USA, Canada, Australia, Messico, Perù.
Sua moglie Angela Teresa Lopez è autrice di racconti, poesie e romanzi, dai quali Carlo spessissimo trae ispirazione creativa.

sito web www.carlosalomoni.com

Alcune sue magnifiche opere:

Le lune dell’universo 25 x 25                                              In maschera tra le nuvole 80 x 100

 

 

 

Carlo Salomoni oltre che  artista poliedrico, pittore, illustratore, designer, scultore, è una persona meravigliosa, dotata di animo speciale, di correttezza estrema. Raffinato e affidabile, la sua personalità e lo specchio della sua anima si può notare anche dalle sue meravigliose opere.

Ha collaborato con la Scuola di Formazione e Sartoria di Lorella Chinaglia da sempre, se da sempre pronto a dare il meglio di se con le proprie infinite capacità artistiche e umane.

Per la Scuola ha dipinto un abito su tessuto a capo finito in modo eccellente, si è prestato innumerevoli volte a dare una mano con le sue doti in modo esemplare e immediato, qualsiasi fosse la richiesta. Ha dato anche preziosi consigli artistici.

In poche parole, un uomo speciale …grazie Carlo Salomoni e ancora complimenti per le tue opere!

La magica cornamusa volante 24 x 24                              Oltre i pensieri 40 x 70

sito web www.carlosalomoni.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here