Industria 4.0

Secondo la Confindustria per creare un Industria 4.0,da oggi a cinque anni, mancano 280 mila figure professionali, specializzate in meccanica, agroalimentare, chimica e Moda. Le aziende che le richiedono non le trovano. Le aziende che in questi ultimi tempi hanno investito per rinnovarsi e adeguarsi all ’innovazione digitale con Industria 4.0, ora rischiano di non trovare le persone necessarie con una formazione adeguata alle innovazioni. Le aziende chiedono personale super tecnico per poter affrontare la richiesta di mercato.

Industria 4.0

Gli skill richiesti

Queste persone altamente richieste, in genere sono giovani diplomati persso istituti tecnici . Questa figure deve essere flessibile, ossia pronto ad interpretare le continue e nuove esigenze della moderna produzione industriale. Lo skill deve essere versatile e disponibile al cambiamento per essere al passo con i veloci cambiamenti che la globalizzazione ci propone. Apprezzati sono intuito e curiosità , ossia voglia di apprendere. In poche parole la persona ricercata deve essere proiettata in modo naturale ad una cultura digitale, perché è da li che tutto si svolge.

Cad 3D Lectra

Non vi è dubbio che le nostre università siano (tranne che qualche eccezione) in ritardo rispetto alle necessità delle imprese. Aspettando la formazione adeguata, si può supplir con Master (scuole private) o con ITS , scuole tecniche. Adeguata alla formazione è anche l’alternanza scuola lavoro, o la possibilità che danno scuole private di interagire con aziende del settore.

 

Cad 2 D Lectra

 

La competenza su cui le imprese dichiarano che bisogna puntare maggiormente è la capacità di definire un piano di adozione delle tecnologie per il miglioramento dei processi produttivi, ma solo il 46% si ritiene sufficientemente preparata in questo senso. competenza che sembra fondamentale è la capacità di gestire il piano di adozione delle tecnologie 4.0. Una competenza che richiede contemperare la prospettiva strategica di business con la prospettiva tecnica, considerando una serie di aspetti, sicurezza del personale, privacy, proprietà dei dati, aspetti legali, è la supply chain

 

Iscriviti ora al nostro corso di fashion design!

corso di fashion design

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here