Danilo Attardi, giovane designer e modellista, è uno dei docenti più talentuosi di cui si avvale Lorella Chinaglia – Scuola di Moda e Sartoria.

La passione innata e l’interesse per la moda si sviluppano fin da subito, tra gli abiti della boutique della madre. Catturato dal continuo susseguirsi ed evolversi delle forme e degli stili, decide di intraprendere la strada della creazione.

Al primo anno di accademia lo vediamo esordiente partecipare alla manifestazione internazionale “AltaRoma”, distinguendosi per le linee essenziali e la ricerca di armonie nella realizzazione delle sue creazioni. Integra la sua esperienza con corsi di figurino, modellistica e sartoria a Roma, Milano e Firenze.

Mette a disposizione la sua esperienza per la confezione di abiti su misura, occupandosi inoltre di collaborazioni e consulenza freelance per aziende, prestando la sua conoscenza per la formazione organizzando corsi pratici. Nelle sue creazioni nulla è al caso, cura tutto nei minimi particolari: ricerca, stile e progettazione.

Che cos’è il Moulage?

Danilo Attardi Moulage

Il Moulage è una tecnica manuale, con la quale il tessuto viene “scolpito” direttamente su manichino sartoriale mediante l’uso della tela o tessuto, degli spilli e di una forbice con cui si può realizzare un abito in un unico pezzo, trasformandolo in forme geometriche e in creazioni fluide e perfette.

Questa tecnica, nota anche come Draping, consente di creare un capo di abbigliamento direttamente sul manichino, senza le imposizioni standardizzate della modellistica, in quanto il modello non viene costruito partendo da una figura piatta ovvero 2D, bensì dalla tridimensionalità.

Ciò permette ai Designer di abbozzare in anticipo una prima idea sul capo da creare e di decidere sin dai primi passi se procedere nella realizzazione del vestito oppure no, servendosi solo di una tela, spilli, pieghe, moduli, drappeggi, manualità, e tanta creatività.

Una tecnica dunque, dunque, che lascia spazio all’estro di ogni singolo designer, agevolandone la fantasia creativa.

Il Moulage è una tecnica molto usata e conosciuta nel mondo dell’Alta Moda. Tanti sono, infatti, gli stilisti che ne fanno uso, come John Galliano e Terry Mugler.

Con il modello creato direttamente sul manichino possiamo gestire stile e vestibilità in ogni momento, adeguandoli in base alle nostre esigenze.

I risultati saranno nuovi modelli, tagli e linee che daranno vita ad un nuovo prototipo tridimensionale.

 

Il Corso di Moulage presso Lorella Chinaglia – Scuola di Moda e Sartoria

Danilo Attardi Moulage

Il corso pratico di Moulage presso Lorella Chinaglia – Scuola di Moda e Sartoria intende fornire le competenze tecniche di base per permettere ai soggetti interessati di sviluppare autonomamente un progetto di moda.

Il corso si rivolge a studenti, stilisti, modellisti, sarte, professionisti del settore e laureati in moda, arte, design, ma anche ad appassionati e principianti che intendono apprendere la tecnica del Moulage, utilizzata nell’Alta moda per la realizzazione di un prototipo tridimensionale.

Programma del corso di Moulage

  •     Presentazione del Moulage-Draping
  •     Impostazione del manichino
  •     Scelta tela o tessuto (base su cui lavorare)
  •     Drappeggio o modulo
  •     Trasformazione 3D
  •     Definizione punti e riferimenti principali
  •     Sviluppo del modello

Vorresti anche tu apprendere la tecnica del Moulage?

Il prossimo corso di Moulage con Danilo Attardi si terrà i primi giorni di Settembre a Ferrara!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here