Taglio e cucito: fai parte anche tu del Made in Italy che ha fatto la storia

Pizza, pasta e Made in Italy. Se c’è una cosa che l’Italia sa fare bene è la moda artigianale.

E’ proprio l’Italia infatti la patria della moda, del gusto e della raffinatezza.

Lo stile italiano ha fatto la storia e scaturisce nei primi anni del 1900: nella rinascente milanese ad esempio si poteva trovare il top della moda, che si bloccò successivamente nelle tragiche guerre mondiali che hanno bloccato.

Ma nel 1950 in poi ebbe una seconda fioritura con una scalata del Made In Italy con i settori appunto della moda, design e arte.

Un veicolo importante al tempo fu il cinema, il quale esportò gli abiti delle grandi boutique italiane in tutto il mondo e dettando legge nei mercati di alta sartoria.

Ad oggi il settore della sartoria, con la produzione di abiti sta subendo una evoluzione verso l’esclusivo mercato di elitè, e una nuova stagione animata dal recupero di abiti e il desiderio di possedere capi su misura che si discostino dalla scomodità obbligata di quelli industriali.

Quindi perché frequentare un corso di taglio e cucito?

Se anche tu pensi che la moda sia una bellissima forma d’arte con il quale si possono creare le proprie opere, il taglio e cucito ti permette di realizzare la tua arte.

Ecco quindi perché frequentare un corso di taglio e cucito:

  • Il sarto, ovvero colui che conosce l’arte del taglio e cucito è colui che restituisce vita agli abiti, li confeziona, li crea e li adatta secondo specifiche esigenze;
  • Imparare il taglio e cucito, oltre agli aspetti lavorativi e creativi, permette di risparmiare riparando gli abiti (dall’orlo alla cerniera o al bottone scuciti);
  • E’ possibile rimodernare capi passati di moda, creando qualcosa  di ricercato e con estrema soddisfazione personale.
  • I capi parlano di chi li crea e più sono personalizzati più dettano stile e fanno tendenza.
  • Saper cucire rende autonomi anche nella vita quotidiana: taglio e cucito si possono tramutare in un grembiule o in una mantella per l’inverno.
  • Infine è dimostrato scientificamente che svolgere un’attività gratificante e che ci rende indipendenti, giova moltissimo alla nostra autostima e aiuta a rilassare la mente nei periodi di forte stress.

Vuoi partecipare ad un corso di taglio e cucito? vieni in una vera scuola di moda, ti insegneremo tutti i trucchi per realizzare il tuo personale Made In Italy.

scopri il corso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here