Tendenza Primavera Estate 2017: sbizzarrisciti con il patchwork

I patch sono le “toppe”, da molto tempo snobbate dai fashion victim, quest’anno sono ritornate prepotentemente di moda.

Questa tendenza rispecchia la personalità, raccontano i viaggi e le passioni di chi le colleziona e le utilizza per decorare zainetti, giacche in denim e T-shirt. Sono il must have delle collezioni primavera-estate 2017, disegnate dagli stilisti anche in collaborazione con le grandi star del momento.

Come Tommy Hilfiger che riprende la sua partnership con Gigi Hadid e costella di cuori, scritte e stelle tutti i suoi capi iconici, dai jeans alle zeppe, conquistando le più giovani.

Uno dei capi che si presta al meglio al patchwork è la giacca militare solitamente decorata con stemmi, segni di riconoscimento e medaglie. Dallo street style alle boutique la rivisitazione è decisamente pacifista. Valentino ha optato per delle romantiche farfalle, le giacche decorate con i patch sono l’anteprima di una moda invernale che si è messa in gioco e ha riempito le passerelle di messaggi in difesa dei più deboli .

Abiti e accessori tornano a comunicare e le toppe diventano il mezzo perfetto per farlo.

patchwork valentino 2017
Giacca con patchwork di Valentino

Non resta che procedere con la customizzazione. Dove si acquistano i patch se non online? Etsy è l’e-commerce perfetto in cui fare fare incetta e trovarne di originalissimi. Tra gli account più cool del momento The Moon Goddess Market, in stile Coachella, e Mokuyobi Threads dove si possono acquistare raggruppati secondo temi specifici. E poi: H&M, Asos, Urban Outfitters. Ogni catena low-cost ha i propri set. Anche Patrizia Pepe ha lanciato la sua capsule collection “No One Like You”, un set di patch e stickers impreziositi da paillettes, perline e brillantini.

liu jo 2017 patchwork
Giacca con patch di Liu Jo

Negli anni ’80 e ’90 sono stati i paninari ad appropriarsi di questa tecnica adornando il guardaroba street con stemmi e toppe.

 

Jeans, giacche, t-shirt e accessori si arricchiscono di patch ricamate, sì, proprio le toppe colorate e fantasiose che sicuramente avrete già visto andare di moda negli scorsi decenni. E per questa stagione sono salite anche sulle passerelle di Roberto Cavalli, Alexander McQueen e Temperly London e tanti altri brand.

patch roberto cavalli pe 2017
Roberto Cavalli Primavera Estate 2017

 

temperly london patchwork
Temperly London
Tommy Hilfiger
Tommy Hilfiger
Alexander Mcqueen Patchwork
Alexander McQueen Patchwork
patchwork roberto cavalli 2017
Roberto Cavalli

 

Vuoi mettere alla prova le tue abilità di cucito? Iscriviti subito al nostro corso di taglio e cucito!

ISCRIVITI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here