Abbottonatura uomo e donna

Non vi siete mai interrogati sull’abbottonatura uomo e donna, sul perché ogni giorno nel mondo molti uomini e donne abbottonandosi una camicia compiono lo stesso gesto invertito Nelle camicie da uomo, infatti, i bottoni si trovano sul lato destro, nei capi femminili l’abbottonatura si trova sul lato sinistro. Oggi questa distinzione non ha più molto senso, ma è un uso che ci portiamo inconsapevolmente dietro. Nel passato, però, non era così ma esistono motivi storici.

Nel caso degli uomini, la spiegazione più semplice è che il vestiario maschile degli uomini benestanti includeva spesso un’arma. Visto che la maggior parte degli uomini impugnava la spada con la mano destra,questo vale anche per i cacciatori, era più pratico allacciarsi le vesti da sinistra a destra, lasciando la mano destra concentrata sull’arma.

Duello

Andando ancora più indietro nel tempo, quando si usavano le armature, è stato fatto notare come le due parti della corazza venivano sovrapposte da sinistra a destra, dal momento in cui il lato sinistro, protetto dallo scudo, era quello girato verso il nemico. Questa la prospettiva maschile.

Sulle donne, ci sono diverse teorie. Prima di tutto la cura della prole, le donne tendono a tenere in braccio i bambini con il braccio sinistro, così da avere il destro relativamente libero. Dunque, secondo una teoria, il fatto di avere il lembo della camicia aperto sul lato destro renderebbe più facile l’allattamento.

Un’altra teoria è di quando andavano a cavallo, quando le donne cavalcavano i cavalli, cavalcavano lateralmente, a destra, così mettendo la camicia e i bottoni del vestito sulla sinistra riducevano la brezza che fluiva nelle loro camicie mentre cavalcavano.

donna a cavallo

I primi tempi dell’industrializzazione , il momento in cui le pratiche di produzione dell’abbigliamento stavano diventando standardizzate, e arrivando a stabilire alcuni precedenti per oggi, coincise con i primi tempi del movimento delle donne. Secondo una teoria i produttori hanno approfittato di piccole differenze nell’abbigliamento per enfatizzare le maggiori differenze tra i generi. Il differenziale pulsante sinistro-destro non era, in questo senso, una questione di praticità tanto quanto lo era della filosofia.

La strategia di progettazione della destra/sinistra è rimasta anche dopo che la vestizione è diventata un affare, quando i bottoni sono diventati più facili da produrre e applicare agli abiti, aprendoli al consumo di massa.

abbottonatura maschile oggiabbottonatura femminile oggi

Oggi, siamo fortunati che il Button Differential sia per lo più una caratteristica reliquia di un tempo precedente. Rimangono tuttavia tracce di drammi sartoriali superati

Consulta i nostri corsi, vieni a trovarci

 

corso di fashion design

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here