I corsi standard di Lorella Chinaglia – Scuola di Moda e Sartoria per diventare stilista o modellista
La Scuola di Moda e Sartoria di Lorella Chinaglia, è situata presso le sedi di Ferrara e Rovigo, e vuole essere un punto di riferimento per tutti quelli che desiderano acquisire le conoscenze e abilità necessarie per la realizzazione di un progetto creativo, nell’ambito della moda e della sartoria.
I corsi Standard o base, sono strutturati in modo di dare una preparazione completa, anche per i corsi minori. Il nostro scopo è di dare una formazione il più ampia possibile per ogni tipologia di corso.
Si cerca di rendere ogni persona autonoma nella realizzazione del programma svolto.
Le nostre sedi, restano a completa disposizione degli studenti anche quando il loro percorso formativo è terminato, per dare loro supporto nell’avvio al lavoro, o realizzazione dei capi.
Lorella Chinaglia – Scuola di Moda e Sartoria prevede 8 corsi standard:
- Taglio e cucito: Il corso permette allo studente di realizzare, modello e confezione di pochi capi base. Il percorso formativo parte dopo aver approfondito l’argomento misure e vestibilità. I capi saranno concretizzati su tela o su stoffa.
- Modellista sartoriale: Questo corso permette allo studente di realizzare capi, dai modelli più semplici fino a quelli più complessi, da donna. Il percorso formativo parte dallo studio delle basi di modellistica, con i diversi trasferimenti di ripresa, dopo aver approfondito l’argomento misure e vestibilità.
- Modellista industriale: Questo corso permette allo studente di realizzare tutti i capi femminili, compreso intimo, capi maschili e da bambino, dai modelli più semplici fino a quelli più complessi. Il percorso formativo parte dallo studio delle basi di modellistica, con i diversi trasferimenti di ripresa, dopo aver approfondito l’argomento misure e vestibilità.
- Modellista uomo: Il corso ha lo scopo di formare modellisti/e, dai modelli più semplici fino a quelli più complessi. Il percorso formativo parte dallo studio delle basi di modellistica, dopo aver approfondito l’argomento misure e vestibilità. Il corso si conclude con il confezionamento dei modelli realizzati.
- Modellista bimbo: In questo corso oltre la modellatura prevede la realizzazione di tutti i capi in tela, per verificarne la vestibilità e mettere a punto la confezione.
- Intimo: Questo corso speciale è forse tra i più complessi, in quanto comporta un ulteriore studio sulla vestibilità, sulle taglie, e dei tessuti elasticizzati. Gli obiettivi del corso includono la realizzazione dei capi intimi e il piazzamento sul tessuto.
- Fashion designer: All’allievo del corso di fashion design vengono fornite tutte quelle nozioni e spiegazioni che gli permetteranno di apprendere le basi del disegno di moda stimolando al tempo stesso la sua creatività.
- Stilista: Il corso di stilista aiuta a trasformare i suoi studenti in veri e propri artisti, e fornire ad ognuno di loro i mezzi necessari per riuscire a combinare la fantasia individuale con le esigenze generiche di un lavoro professionale.
Lorella Chinaglia – Scuola di Moda e Sartoria riapre il 4 settembre con frequenza di tutti i corsi.