Crochet de Luneville

Crochet Luneville presso la sede della Scuola di Formazione Moda Professionale di Lorella Chinaglia a Ferrara   il

16/17 Marzo 2020

Cos’è il Luneville

Questa tecnica  prende il suo nome dalla cittadina di Lunéville, nella regione della Lorena. Si tratta di un ricamo creato per abbellire con punti catenella, fili colorati e spesso metallizzati, perline (soprattutto in vetro) e paillettes tessuti spesso leggerissimi come il velo o l’organza, creando talvolta anche disegni molto complessi. Semplice dal punto di vista tecnico, questo tipo di ricamo richiede però una mano esperta nella realizzazione, soprattutto per la struttura delicata dei tessuti su cui viene eseguito. Il Luneville è spesso utilizzato nella confezione di abiti Haut-Couter, oggi lo vediamo in moltissime occasioni.

Materiale occorrente

Il telaio

Il telaio adatto per il ricamo Luneville è una struttura composta da a pezzi di legno, che compongono un quadrato, o meglio un rettangolo, di varie dimensioni, a seconda delle lavorazioni da svolgere generalmente in azienda o nelle grandi case di moda, viene usato uno molto robusto e poggiato su piedistalli di legno in modo che sia il più stabile possibile. Preparato con delle fettucce a lato per poter fermare al meglio il tessuto sul quale lavorare. il tessuto per una buona resa deve essere molto teso.

Telaio professionale
telaio amatoriale

Uncinetto o Crochet

Per la lavorazione del Luneville, oltre a organza, velo, perline, paillette e filo dobbiamo dotarci di un uncinetto chiamato uncinetto Kantan, uncinetto con manico spesso in legno, dalla punta molto aguzza (in grado così di “forare” senza danneggiare tessuti delicatissimi) e sostituibile,  corredato di una linguetta di metallo che facilita il passaggio dei fili attraverso la tela da ricamare.

Uncinetto Kantan

Risultato

Il risultato del ricamo Luneville sorprenderà anche voi, è una tecnica che richiede molta pazienza e precisione ma che dà molte soddisfazioni, dando modo di creare dei manufatti veramente unici e pregiati.

Il nostro corso è impostato in due giorni, 10 ore totali, 3 il primo giorno e 7 il secondo. Alla fine sarà realizzato un piccolo elaborato da portare a casa. Tutto il materiale a disposizione per lavorare, compreso il materiale da consumo, verrà messo a disposizione.

Per qualsiasi info:

lorella.chinaglia@gmail.com

tel.05321730817-Cel 3402633150

Vi aspettiamo!!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here