Ecosostenibiltà

L’ ecosostenibilità, da molto tempo sempre più aziende danno il loro contributo per ricerche di settore, e per creare i loro prodotti a norma con la sostenibiltà, le aziende diventano sempre più sensibili riguardo la salute delle persone, e dell’ambiente creando prodotti il più possibile naturali.

L’azienda tessile nata nel 1840 a Pray, Trabaldo Togna nel biellese, produce un tessuto innovativo, Estrato, il tessuto consiste in una lana che si estende fino al 30%, una percentuale altissima, ottenuta senza l’aggiunta di fibre di sintesi. L’azienda dopo 15 anni di ricerche è molto orgogliosa del risultato ottenuto con tessuti naturali al 100%.

Anche l’azienda Benetton emerge come una delle realtà industriali del fashion più impegnate sul fronte della sostenibilità. A confermare il suo ruolo di guida nel cambiamento verso l’eliminazione di sostanze chimiche inquinanti dai suoi processi produttivi è il report di Greenpeace, che incorona l’azienda veneta insieme ad altre importanti aziende.

Nata nel 2015, NIPI detiene i diritti mondiali esclusivi del brevetto e della tecnologia di Thindown, hanno sviluppato una tecnologia che consente di lavorare la piuma come un normale tessuto in qualsiasi laboratorio, anche non specializzato in piuma. L’azienda ha creato il Thindown, primo e unico tessuto di piuma al mondo, ha presentato in anteprima a Milano Unica una sua nuova versione studiata principalmente per i mercati di sportswear e activewear: Thindown Flex, grazie alla quale la piuma viene resa stretch e ottiene una percentuale di elasticità compresa fra il 3% e il 5%.


Anche i gioielli danno il loro contributo alla sostenibilità, la nuova tendenza di settore guarda a un futuro migliore. Tra i nuovi materiali utilizzati troviamo: l’alluminio, il titanio leggero e il rame, materiali facilmente plasmabili che consentono la realizzazione di gioielli complessi e molto raffinati, contrasti cromatici che danno vita a creazioni uniche dalle mille sfaccettature.  Un esempio ne è in Brand di Roberto Coin.

Gucci rafforza il suo impegno per la sostenibilità con Gucci Equilibrium: il portale online,innovazione per la casa di moda e diventa il cuore pulsante delle iniziative di tutela ambientale, delle persone e di nuovi modelli produttivi della griffe.

https://www.amblekodi.com/

Un bellissimo esempio di ecosostenibilità, Amblekodi, di Cogo Rosalia, prodotti naturali e artigianali di qualità.

Tanti, e tanti ancora si stanno muovendo in questo senso, essere si innovativi, ma allo stesso tempo tutelare l’ambiente nel quale viviamo. la nostra Scuola di Formazione cerca di indirizzare gli alunni in questo senso, sensibilizzando e insegnando quali siano i valori essenziali e necessari per creare un giusto equilibrio.

 

   Iscriviti ai nostri corsi

corso di fashion design

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here