Forbes incorona Chiara Ferragni come l’influencer più importante al mondo

Lorella Chinaglia – Scuola di Moda e Sartoria è costantemente aggiornata sui fenomeni social del fashion system.

Nella lista degli influencer stilata dalla rivista Forbes, spicca l’italianissima Chiara Ferragni che ha conquistato il primo posto per la categoria fashion. “Ha iniziato la sua carriera prima dell’arrivo di Instagram, nel 2009 – si legge nella biografia stilata da Forbes – nel 2015, dato il suo successo, è stata la prima fashion influencer ad essere ‘studiata’ dall’Harvard Bussiness Rewiew“.

Il fatto che la prestigiosa università di Harward si sia occupata del suo caso, considerandola non come semplice influencer o fashion blogger, ma come imprenditrice è la miglior prova, secondo Forbes, che il blog con cui Chiara Ferragni ha iniziato la sua strada, The Blonde Salad, “non era un capriccio ma un progetto destinato a diventare un marchio di lusso”.

Chiara Ferragni oggi detiene un impero dal fatturato milionario e vanta collaborazioni con le più importanti case di moda. La “top influencer”, infatti, si muove su due fronti: da un lato la sponsorizzazione di marchi importanti, come Gucci, Versace e Dior, dall’altro una linea di accessori creati da lei.

chiara ferragni scarpe
Le scarpe vendute in tutto il mondo di Chiara Ferragni.

Le scarpe e gli altri prodotti griffati Chiara Ferragni sono venduti in 350 negozi in tutto il mondo. Per la sua espansione, il team Ferragni mira all’Oriente: il mercato asiatico è infatti una priorità dell’azienda, che ha in programma l’apertura di 20 negozi in Cina.

Il primo fattore che decreta il successo di Chiara Ferragni è rappresentato dal numero di persone che la seguono sui social network: è la regina di Instagram, con10,4 milioni di follower, ma ne racimola altri milioni su Twitter, Facebook e sul proprio canale YouTube.

La cosa che fa la differenza è però che coloro che la seguono sono fortemente interessati al mondo della moda e la considerano autorevole.

Tradotto in capacità di ospitare spazi pubblicitari e generare profitto: è il testimonial migliore se produci abiti, scarpe e accessori e vuoi essere sicuro che il tuo messaggio raggiunga il tuo target di riferimento.

chiara ferragni the blonde salad
Il blog di Chiara Ferragni: The Blonde Salad

“Credo che gli influencers siano i nuovi media – ha dichiarato Chiara Ferragni a Forbes in un’intervista fatta durante la Fashion Week di New York – prima le persone interessate a leggere notizie sulla moda compravano le riviste. Oggi possono avere tutte le informazioni sui social network, proprio grazie agli influencers”.

Vuoi entrare a far parte anche tu nel mondo della moda? Iscriviti subito ai corsi di Lorella Chinagla – Scuola di Moda e Sartoria.

corso di fashion design

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here