La settimana dell Moda
La settimana della moda è un evento dell’industria della moda, della durata di circa una settimana, che permette agli stilisti ed alle case di moda di presentare le proprie ultime collezioni ed al pubblico di realizzare quali siano le ultime tendenze.
Le settimane della moda più importanti sono quelle che si tengono nelle capitali della Moda : Milano, Parigi, Londra e New York. Dai primi anni duemila, le settimane della moda si sono diffuse in diverse parti del mondo. Alcune settimane della moda riguardano presentazioni di prodotti specifici: per esempio, la settimana della moda di Miami è dedicata ai costumi da bagno, mentre quella di Portland alle sfilate ecologiche.
La prima settimana della moda si tenne a New Yark nel 1943 e fu realizzata con lo scopo di promuovere la moda locale, a discapito di quella francese, poiché, a causa della seconda guerra mondiale, era diventato impossibile importare abiti dall’Europa. Finita la guerra, l’iniziativa di New York fu adottata dalle altre capitali della moda: Parigi, Londra e Milano.
La Settimana della Moda di Milano dedicata alle collezioni Autunno-Inverno 2019/20 ha appena compiuto il suo giro di boa che già si appresta, quasi, a chiudere i battenti, tanto è concisa e stringata. Ma anche nella sua terza giornata ha riservato sorprese, svelato novità e prodotto gradite conferme.
La Milano Fashion Week, in scena fino al 25 febbraio, è la settimana nella quale i designer presentano le collezione Autunno/inverno 2019-20. L’occhio delle donne cade soprattutto lì, all’altezza caviglie, per vedere quali saranno le scarpe, oggetto del desiderio numero 1 dell’universo femminile, da avere ai propri piedi la prossima stagione.
La Milano Fashion Week di Febbraio 2019 arriva con le sue sfilate di presentazioni delle collezioni Autunno Inverno 2019-2020, da Gucci a Moschino, versace, Etro, e tanti altri, tutti scendono in passerella.