La professione del modellista

Modellista di professione lo si diventa anche con un corso di modellista professionale che   permette allo studente di realizzare tutti i capi femminili, compreso intimo, capi maschili e da bambino, dai modelli più semplici fino a quelli più complessi. Il percorso formativo parte dallo studio delle basi di modellistica, con i diversi trasferimenti di ripresa, dopo aver approfondito l’argomento misure e vestibilità. I capi base saranno realizzati in tessuto.

Durante il corso di modellista professionale gli allievi apprenderanno come utilizzare il computer per la modellistica, base e 3D.
Il corso di modellista professionale si propone di preparare lo studente al mondo del lavoro, proponendo durante il corso esercizi tratti direttamente da lavori realizzati nelle ditte di abbigliamento.

Figurino dal testo adottato in sede scolastica
Figurino da sviluppare dal Testo di Modellismo Burgo

La Professione del Modellista

Il Modellista ha il compito di sviluppare un modello o prototipo del prodotto da realizzare,  interpretando lo schizzo dello stilista e attenendosi alle sue indicazioni circa materiali e linee stilistiche da utilizzare. L’obiettivo principale del Modellista, quindi, consiste nell’ intermediazione tra l’idea dello stilista e la realizzazione in serie o sartoriale del prodotto.

Dopo essersi occupato della redazione di una scheda tecnica del prodotto, il Modellista passa alla concretizzazione del modello. Dovrà occuparsi di ottimizzare la catena di lavoro, definendo come ogni tipo di tessuto debba essere tagliato per evitare sprechi.

Una volta completati i prototipi, il Modellista dovrà verificare la qualità e la vestibilità degli stessi, apportando alcune modifiche, se necessarie.

Piazzamenti Cad Lectra

Il Modellista, in quanto figura tecnico specializzato, è molto ricercato e poco diffuso, quindi ben retribuito. Secondo gli studi di settore, può guadagnare da 20 mila a 38 mila euro annui, a seconda dell’esperienza maturata e della tipologia dell’azienda.

Con l’acquisizione di una significativa esperienza, il Modellista può ambire a ruoli di responsabilità, ad esempio come Responsabile dei Modelli o a capo dell’Ufficio Stile, può inoltre ambire ad un ruolo primario come titolare di un azienda o di un service.

Macchine adottate in sede scolastica per la confezione

In un service di Moda, si troveranno molte figure tecniche di Modellisti, che realizzeranno tutto il lavoro di un ufficio stile, non di una sola azienda ma di molteplici, in questo modo è possibile far crescere il proprio bagaglio di esperienza.

 

Vieni a trovarci per capire come si lavora nella nostra Scuola

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here