Rok Čibej red carpet del Festival del Cinema di Venezia
Rok Čibej non è solo uno stilista, ma un artista a 360° con una profonda passione per la moda e la sartoria. I suoi capi eleganti e all’avanguardia, sono frutto di lunghe ricerche per far risaltare al meglio la femminilità e mettere la donna al centro dell’attenzione. Indossare una creazione di Rok Čibej significa non solo portare un abito di alta sartoria realizzato con materiali pregiati, ma essere sempre protagoniste. Nato in Slovenia, Rok ha sempre avuto una passione per la moda e decide di realizzare il suo sogno iscrivendosi prima all’Università di Fashion Design, per poi trasferirsi in Italia per apprendere i segreti del Made in Italy alla Scuola di Moda di Lorella Chinaglia. Grazie alla lunga esperienza di Lorella Chinaglia nel settore, ha progettato un programma didattico ad hoc per Rok offrendogli il meglio che un fashion designer può chiedere da una scuola di moda. Dopo aver vinto molti concorsi, le sue creazioni iniziano ad apparire sulle riviste di moda più famose, decide così di aprire un atelier tutto suo a Lubiana e di lanciare la sua linea di moda Pentlja by Goga* Rok. Abiti ma non solo. L’accessorio di stile e personalità per eccellenza è il cappello, e Rok Cibej ha una vera e propria predilezione per questo accessorio, e realizza varie tipologie di cappelli, da quelli invernali in feltro, ai cappelli estivi, da cerimonia e da sera. Rok Cibej è stato uno studente modello presso la nostra scuola, ha sempre messo il cuore in tutte le sue creazioni ed è la dimostrazione che con il duro lavoro e la perseveranza i sogni possono divenire realtà.
La recensione di Rok sulla Scuola di Moda di Lorella Chinaglia:
“Ho scelto la Scuola di Lorella, dopo aver esaminato varie opzioni di studio. La mia strada verso la moda è iniziata in Slovenia dove ho cominciato con l’università di moda, dopo di che l’ho lasciata per trasferirmi in Italia, perchè l ‘estetica della moda Italiana mi era più vicina. Siccome per qualche anno ho lavorato più o meno come autodidatta, ho deciso
che era tempo di trovare una soluzione che mi dava un appoggio e approccio professionale, un metodo di studio personalizzato con il quale poter apprendere, e la cosa più importante, mettere in pratica gli insegnamenti. Cosi ho scelto la scuola di Lorella Chinaglia la quale si è dimostrata molto flessibile alle mie esigenze, un ruolo molto importante giocava anche il fatto che la scuola è aperta alle iscrizioni tutto l’anno. Con il programma personalizzato ho appreso più in fretta le cose nuove senza dover perdere tempo sulle cose che già sapevo. La mia decisione di frequentare la scuola si è rivelata giusta anche per il fatto di poter sempre contare sulla disponibilità di Lorella sulle mie domande anche fuori di orari di scuola. Durante le lezioni si è creato anche un buon rapporto con tutto il gruppo e le lezioni passavano molto veloci. Durante il percosso dello studio ho anche partecipato a più concorsi ai quali ho sempre vinto, grazie a tutti i consigli trovati a scuola, come anche altri consigli, dove trovare il materiale, scelta di modelli e il sviluppo e confezione degli ultimi. Già durante la scuola ho cominciato anche ad lavorare in proprio, prima a casa poi in una azienda dove Lorella mi ha raccomandato, per poi ritornare in Slovenia, collaborare con delle boutique e aprire da solo una sartoria. Per questo reputo la mia decisione di aver scelto di frequentare la scuola di Lorella più che giusta, se volessi fare altri corsi come per esempio CAD, la mia scelta sarà di sicuro la stessa.”
Oggi, Rok Čibej veste ancora Nima Benati, e questa volta al Red Carpet del Festival del Cinema a Venezia!