TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL MOULAGE

Il Moulage è una tecnica sartoriale che raggruppa tutti quegli abiti che fanno sognare, pieni di ricami e lavorazioni pregiate, molto usata nella haute couture, ma trova interpretazioni anche nel prêt-à-porter, ovvero negli abiti di tutti i giorni.

Il Moulage è una tecnica sartoriale francese introdotta da Mademoiselle Vionnet in persona detta anche Draping.

Ai tempi delle maison francesi, questo tipo di tecnica ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Il cartamodello, oggetto indispensabile per tutte le sarte, veniva completamente ignorato e si passava direttamente alla confezione.
Per realizzare un abito con la tecnica del Moulage, infatti, basta puntare il tessuto e tagliarlo direttamente sul manichino.

Per realizzare bene un capo draping è indispensabile conoscere perfettamente le tecniche sartoriali e la vestibilità di ogni capo.
Il tessuto prende forma sul manichino attraverso le mani del sarto, esattamente come uno scultore farebbe con un pezzo di marmo.

Il Moulage stravolge tutti gli standard sartoriali e ci permette di creare un abito senza ricorrere a troppe cuciture. Questa tecnica viene spesso utilizzata dai designers anche solo per farsi un’idea di vestibilità di un capo e poi, eventualmente, ricorrere al caro vecchio cartamodello.

Gli abiti Moulage sono un trionfo di drappeggi scientificamente studiati per creare linee sinuose tridimensionali e sperimentare forme e soluzioni nuove.

Il corso di moulage di Danilo Attardi

Il corso di Moulage intende fornire le competenze tecniche di base per permettere ai soggetti interessati di sviluppare autonomamente un progetto di moda. Il corso si rivolge a studenti, stilisti, modellisti, sarte, professionisti del settore e laureati in moda, arte, design, ma anche ad appassionati e principianti che intendono apprendere la tecnica del Moulage, utilizzata nell’Alta moda per la realizzazione di un prototipo tridimensionale.

L’insegnante del corso è Danilo Attardi, giovane designer e modellista. L’interesse e la passione per la moda nascono e si sviluppano nella boutique della madre.

Ha frequentato un’accademia di moda e costume a Roma, partecipando alla manifestazione internazionale di Altamoda ‘’AltaRoma’’.

Ecco un video dimostrativo di questa meravigliosa tecnica sartoriale:

La prossima data con Danilo Attardi presso la Scuola di Moda e Sartoria di Lorella Chinaglia si terrà a Ferrara il 25-26-27 maggio 2018.
Info: lorellachinaglia@gmail.com
Cel 3402633150
Termine iscrizioni fine Aprile 2018

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here