Il modellista
Nel settore della moda, l’Italia vanta un primato importante nell’ ambito della produzione manifatturiera e della lavorazione di prodotti destinati all’ esportazione. Trova la sua collocazione la figura del modellista, all’interno del processo di produzione di abiti e non solo. Il compito del modellista è molto importante, in quanto si occupa di realizzare in pratica,le idee dello stilista.
Le caratteristiche e competenze del Modellista, sono molteplici, le conoscenze di base sono sicuramente: una buona padronanza delle tecnologie informatiche di riferimento (Cad e altri software o applicazioni specifici per il modellismo), nonché buone competenze nell’abito della progettazione su carta dei modelli e della realizzazione odei prototipi e una conoscenza delle nozioni di disegno bidimensionale e 3D. Anche la conoscenza teorica della storia del costume e degli stili è un requisito indispensabile per o un buon Modellista, a cui si aggiunge lo studio dei materiali. Non dovrebbe mancare inoltre creatività, precisione, manualità e predisposizione al lavoro d’equipe.
Il Modellista ha il compito di sviluppare un modello o prototipo del prodotto da realizzare, interpretando lo schizzo dello stilista e attenendosi alle sue indicazioni circa materiali e linee stilistiche da utilizzare. L’obiettivo principale del Modellista, quindi, consiste nell’ intermediazione tra l’idea dello stilista e la realizzazione in serie o sartoriale del prodotto.
Dopo essersi occupato della redazione di una scheda tecnica del prodotto, il Modellista passa alla concretizzazione del modello. Dovrà occuparsi di ottimizzare la catena di lavoro, definendo come ogni tipo di tessuto debba essere tagliato per evitare sprechi.
Una volta completati i prototipi, il Modellista dovrà verificare la qualità e la vestibilità degli stessi, apportando alcune modifiche, se necessarie.
Esistono diversi modi per raggiungere la qualifica di Modellista.
Negli ultimi anni, la formazione si è arricchita con l’introduzione di alcuni corsi di laurea in design e moda, che in genere prevedono laboratori pratici e stage in azienda nel settore.
Una buona alternativa sono le Accademie di moda e i Corsi di formazione e professionali, a cui è possibile accedere dopo il diploma.
In questa tipologia di lavoro tecnico, l’esperienza pratica in azienda diventa più che mai fondamentale per acquisire sufficiente autonomia e sicurezza delle procedure da adottare.
Il Modellista lavora come dipendente in aziende del settore moda di varie dimensioni: nel caso di piccole aziende per una produzione sartoriale, mentre nel caso di grandi aziende sarà coinvolto in una produzione di tipo industriale.
Il Modellista, in quanto figura tecnico specializzato, è molto ricercato e poco diffuso, quindi ben retribuito. Secondo gli studi di settore, può guadagnare da 20 mila a 38 mila euro annui, a seconda dell’esperienza maturata e della tipologia dell’azienda.
Con l’acquisizione di una significativa esperienza, il Modellista può ambire a ruoli di responsabilità, ad esempio come Responsabile dei Modelli o a capo dell’Ufficio Stile, può inoltre ambire ad un ruolo primario come titolare di un azienda o di un service.
In un service di Moda, si troveranno molte figure tecniche di Modellisti, che realizzeranno tutto il lavoro di un ufficio stile, non di una sola azienda ma di molteplici, in questo modo è possibile far crescere il proprio bagaglio di esperienza.