Industria 4.0
Secondo la Confindustria per creare un Industria 4.0,da oggi a cinque anni, mancano 280 mila figure professionali, specializzate in meccanica, agroalimentare, chimica e Moda. Le aziende che le richiedono non le trovano. Le aziende che in questi ultimi tempi hanno investito per rinnovarsi e adeguarsi all ’innovazione digitale con Industria 4.0, ora rischiano di non trovare le persone necessarie con una formazione adeguata alle innovazioni. Le aziende chiedono personale super tecnico per poter affrontare la richiesta di mercato.
Gli skill richiesti
Queste persone altamente richieste, in genere sono giovani diplomati persso istituti tecnici . Questa figure deve essere flessibile, ossia pronto ad interpretare le continue e nuove esigenze della moderna produzione industriale. Lo skill deve essere versatile e disponibile al cambiamento per essere al passo con i veloci cambiamenti che la globalizzazione ci propone. Apprezzati sono intuito e curiosità , ossia voglia di apprendere. In poche parole la persona ricercata deve essere proiettata in modo naturale ad una cultura digitale, perché è da li che tutto si svolge.
Non vi è dubbio che le nostre università siano (tranne che qualche eccezione) in ritardo rispetto alle necessità delle imprese. Aspettando la formazione adeguata, si può supplir con Master (scuole private) o con ITS , scuole tecniche. Adeguata alla formazione è anche l’alternanza scuola lavoro, o la possibilità che danno scuole private di interagire con aziende del settore.