Pitti Bimbo
Al Pitti Bimbo si è registrato un incremento di interesse, anche internazionale, l’aria che si respirava è stata molto positiva, negli stand si è vista molta concretezza e voglia di approfondire le novità delle aziende. Il childrenswear sta vivendo un momento di grande evoluzione, con una forte concentrazione verso una dimensione di ricerca e di lifestyle sempre più accentuati, che Pitti Bimbo sta incoraggiando e valorizzando, anche con i nuovi progetti e le sezioni dedicate alla creatività emergente, al design e ai nuovi stili di vita, che di stagione in stagione ampliano ulteriormente i confini dell’universo bimbo.
Come per il Pitti Uomo, Pitti Bimbo è suddiviso per tematiche. Dal classico elegante al luxury di Apartment, dal mix creatività e sperimentazione allo sportswear alle collezioni label eco-solidali.
Al Pitti Bimbo ha partecipato anche l’azienda Nanan,abbigliamento e accessori,che è uno degli orgogli italiani e una grande azienda in crescita, propositiva e sempre innovativa. La ditta crea e produce oltre che accessori per mamme e bambini, anche capi di abbigliamento sia femminili che maschili di alto livello, capi pensati per la comodità,praticità senza penalizzare la qualità. L’azienda partecipa a fiere del settore bimbo, quale il Pitti Bimbo, essendo così sempre presente, in questo modo si ha la possibilità di verificare da vicino le qualità che propone.
Nanan, azienda di abbigliamento e accessori per l’infanzia, di Ravenna, cresce a ritmi elevati anche nel 2017, incrementa la rete di vendita estera e sta pianificando una nuova licenza da proporre al mercato dell’infanzia, settore beauty. Nanan ha partecipato alla kermesse di Firenze,Pitti Bimbo.
Per l’abbigliamento è stata ampliata la parte della cerimonia portando la collezione sino agli otto anni, mentre prima si fermava ai sei. Sono nate nuove borse, e un passeggino molto innovativo e leggero, pensato alla praticità di portarlo in viaggio.
Ne è passata davvero tanta di acqua sotto i ponti di Firenze ma Pitti Bimbo è stato sinonimo di una svolta. In anni passati anche il bambino vestiva più formale, portava il grembiule a scuola. Prima degli anni “80 saltano gli schemi e cambia tutto: dalle materie prime ai colori dal modo di essere al modo di vivere. Cambiano pure le temperature nelle case e nelle scuole, cambiano i bisogni. La grande capacità delle aziende del settore è quella di percepire i cambiamenti ed essere costantemente aggiornati e attuali, e ovviamente funzionali.