Chi è lo stilista? come intraprendere questa carriera?

Il settore della moda in Italia, oltre ad una grande e lontana tradizione, ha un ruolo di rilevante importanza per il sistema produttivo italiano.

Nel corso degli ultimi dieci anni, pur in presenza di fasi di sviluppo alterne e diversificate per
ciascuno dei tre comparti (tessile, abbigliamento, cuoio), il settore ha assorbito tra il 19 e il 20% dell’occupazione manifatturiera ed ha prodotto l’11% del valore aggiunto dell’industria.

Le esportazioni rappresentano circa il 37% della produzione con un peso sulle esportazioni totali di manufatti, nel decennio, tra il 16 e il 18%.

L’Italia è il maggiore produttore del settore in Europa, seguito dalla Germania, dalla Francia e dal Regno Unito.

Nel processo di creazione del prodotto moda, un ruolo di primo piano è ricoperto dallo stilista, autore della collezione e della progettazione dei prodotti che la compongono.

Mente creativa dell’azienda insieme al modellista, al sarto, e al responsabile stile, lo stilista ispira le tendenze moda mettendo a punto le linee delle collezioni per l’abbigliamento, le calzature e gli accessori.

Chi è lo stilista?

Lo stilista è colui che crea, imposta e indirizza lo stile di collezioni, linee di capi o accessori per l’abbigliamento.

Può operare in forma professionale autonoma o subordinata; nel primo caso, progetta e crea capi, collezioni di moda, oggetti o linee che firma e, spesso, produce direttamente; oppure presta una collaborazione temporanea per uno studio stilistico o per aziende produttrici di capi o accessori per l’abbigliamento, ideando e sovrintendendo alla realizzazione di quanto commissionatogli.

Con il rapporto subordinato, può operare all’interno di studi stilistici o aziende, spesso affiancato da altri creatori e disegnatori di moda, disegnando i capi o gli accessori che poi verranno prodotti in serie.

In tal caso oltre a preparare gli schizzi dei capi e degli oggetti da realizzare, indica i colori, i tessuti e i materiali più adatti, tenendo conto delle caratteristiche tecnologiche dell’azienda in cui opera e controlla la realizzazione dei prototipi per assicurare la loro corrispondenza al disegno originale (in questo contesto viene anche indicato con il temine di tecnologo dello stile).

Una volta conclusa la parte creativa della sua attività, lo stilista sceglie in prima persona o collabora alla scelta (qualora sia inserito in una azienda) dei prototipi da inserire nella collezione, individuando la strategia di lancio della collezione o della linea prodotta o intervenendo a eventuali manifestazioni di lancio (sfilate, presentazioni, ecc.).

Lo stilista ha un’influenza fondamentale nella determinazione del posizionamento dell’azienda.

Nonostante il gusto e la creatività siano le caratteristiche più importanti dello stilista, egli deve poter riuscire a tradurre una intuizione in un prodotto che deve rispondere ad una serie di requisiti richiesti dal mercato ed entrare in produzione.

Può specializzarsi nei diversi settori ed influisce anche sulla progettazione dei materiali, tessuti e pellami, che poi verranno confezionati in base alle indicazioni dei prototipi messi a punto di volta in volta.

“In poche parole” ecco chi è lo stilista.

Ma come si arriva a tutto ciò?

Come intraprendere questa carriera?

Chi ama la moda e desidera diventare un giorno uno stilista professionista e girare il mondo tra una sfilata e l’altra, ha davanti a sé un percorso formativo non semplice ma che premia la forte personalità sia negli abiti che nel carattere.

Uno tra i lavori più desiderati al mondo, lo stilista richiede molta costanza, forza d’animo, creatività e una formazione adeguata.

La scuola Formazione Moda e Sartoria di Lorella Chinaglia ti offre tutte le carte per formare la tua passione dalla A alla Z con i corsi per stilista e corsi per stilista professionale.

Tratto da www.jobtel.it

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