Scegliere una palette colori

Scegliere una palette colore è un processo complicato che richiede un’attenta analisi progettuale, ma scegliere un’intera palette di colori può essere ancora più complicato.

Quante volte ti è capitato di dover scegliere una palette di colori?E selezionare i colori più giusti per ogni progetto, è tutte le volte una parte di progetto estremamente importante e allo stesso tempo divertente.

Per ogni tipologia di progetto esiste una scelta di palette colori adeguata. Nell’ ambito della scelta dei colori nel design, la scelta più semplice è l’ABC, le combinazioni standard, le basi della teoria del colore.

Teoria dei colori

Praticamente, ogni colore è dato da tonalità, cioè il colore puro, luminosità, cioè la quantità di bianco o di nero in un colore, e saturazione, ovvero l’intensità di un colore. Detto ciò, esistono tre categorie di colori: colori neutri (scala di grigi dal bianco al nero), colori primari (rosso, giallo, blu) e colori secondari che si generano mescolando i colori primari.

E’ necessario ricordare che una buona palette di colori funziona molto meglio quando non ha troppi colori. Perché? Beh, perché ogni colore invia un preciso messaggio visivo a chi osserva, e utilizzarne troppi rischia di confondere l’osservatore oppure di non far arrivare correttamente il messaggio desiderato.

Palette colori
Cerchio di Itten

Psicologia dei colori

La psicologia dei colori è qualcosa che ogni designer dovrebbe sempre considerare in ogni suo progetto.

Parlando di psicologia dei colori mi riferisco a tutte quelle teorie (che hanno forte riscontro nella vita di tutti i giorni) secondo le quali i colori avrebbero effetti diversi l’uno dall’altro sulle persone. Ad esempio alcune tonalità di blu danno un effetto di rilassatezza, il verde scuro genera fiducia, l’arancione stimola la creatività e via dicendo.

È indubbio che i colori giochino un ruolo fondamentale all’ interno di un progetto e questo dipende in grande misura dagli effetti che quei colori generano sull’ osservatore, sulla sua mente. E’ necessario considerare il proprio target per creare la palette colori adeguata. Copiare è contemplato, ma si deve migliorare sempre ciò che si copia!

Contrasto di colore

Si parla di contrasto quando si avvertono differenze o intervalli evidenti tra due effetti cromatici posti a confronto. Se queste differenze sono assolute, si parla di contrasto di opposti o di contrasto di polarità. Grande-piccolo, bianco-nero, freddo-caldo al loro massimo grado di opposizione sono contrasti di polarità. I nostri sensi valutano sempre e solo mediante confronti. Riconosciamo che una linea è lunga soltanto quando essa è messa a confronto con una più corta. La stessa linea ci pare corta quando la paragoniamo una più lunga. Allo stesso modo, gli effetti cromatici possono venire potenziati ho indeboliti dei colori che li contrastano.

Iscriviti ora al nostro corso di fashion design!

corso di fashion design

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here