Nascita

Il bottone è un piccolo oggetto, solitamente piatto e di forma tondeggiante, usato per chiudere gli abiti. Il bottone, che è attaccato a un lembo, si unisce all’altro lembo in un foro lungo il diametro dello stesso e chiamato occhiello. Infilando il bottone nell’occhiello i due lembi rimangono saldamente collegati.

Vanno solitamente attaccati a una piccola distanza fra di loro, secondo il tipo di capo da indossare.

Possono essere collocati in vari punti dei capi, avendo non solo una funzione utile, ma anche stilistica.

Storia del bottone

Si diffusero  durante il medioevo. Nel secolo seguente, invece, divennero un pregiato elemento decorativo dei mantelli e degli abiti dei sovrani e dei potenti, preparati da orafi. Mancando le asole, la fila di bottoni conservò una funzione ornamentale. Tra i materiali dell’epoca, si annovera la madreperla, l’oro e l’argento.

L’epoca florida per il bottone, fu quando divento anche funzionale, e fu la seconda metà del  secolo XVIII, grazie all’impiego esteso su camisiole e velade. Periodo di incremento di utilizzo di materiali pregiati, oro e argento.

I bottoni delle livree, piuttosto grandi, spesso recavano lo stemma del casato. In seguito scomparve il bottone artistico per lasciare il posto a quello industriale.

L’evoluzione dei bottoni seguì quella della moda, da oggetto funzionale divenne accessorio di decorazione, sempre più complesso e prezioso.

Si alternarono periodi di presenza o meno dello stesso, a seconda delle crisi economiche e dei gusti stilistici

Il distretto del bottone

Questo è il nome della zona compresa tra le province di Bergamo e Brescia, la quale è altamente specializzata nella produzione di bottoni e non solo; infatti anche nel settore tessile – abbigliamento e sono i numero uno, fornendo il nostro paese ma anche l’estero.

In Italia il primo stabilimento per la produzione dei bottoni fu fondato a Palazzolo sull’Oglio nel 1857 da Eduardo Tacchini, il quale fondò la prima fabbrica, la Tacchini e Fanti.

Museo del bottone

a Santarcangelo di Romagna vantiamo un grande museo del bottone. Troviamo la storia e i più bei e unici bottoni.

Bottone fonte di ispirazione

Il bottone è anche fonte di ispirazione per stilisti e creativi, accessori che può impreziosire un capo di abbigliamento ancora oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here